La CP FFS ha realizzato nel 2018 un rendimento degli investimenti del -2,0%
Nell'esercizio 2018, la Cassa pensioni FFS (CP FFS) ha conseguito un rendimento degli investimenti pari a -2,0%, mancando solo di poco il proprio benchmark.
Leggi tutto...Binario 2 - Informazioni sulla sua Cassa pensioni
In questo ultimo Binario 2 dell’anno 2018 la informiamo sulla decisione del Consiglio di fondazione se la CP FFS può concedere ulteriori provvedimenti di ammortizzazione.
Leggi tutto...La CP FFS vince il premio IPE Award nella categoria Governance and Administration
La Cassa pensioni FFS (CP FFS) è stata premiata il 4 dicembre 2018 dalla rinnomata rivista specializzata IPE (Investment & Pensions Europe, www.ipe.com) nella categoria Pensions Governance and Administration.
Leggi tutto...Binario 2 – Abbassamento dell'aliquota di conversione per il 1° marzo 2019 - aggiornamento
A maggio l’abbiamo informata del fatto che l’aliquota di conversione verrà abbassata per il 1° marzo 2019 in quattro passi annuali. Il Consiglio di fondazione ha deciso un’altro provvedimento oltre ai provvedimenti di ammortizzazione già fissati:
Leggi tutto...Abbassamento dell’aliquota di conversione per il 1° marzo 2019
Il Consiglio di fondazione della Cassa pensioni FFS (CP FFS) ha deciso di abbassare l’aliquota di conversione: per un assicurato che l’anno prossimo, a partire dal 1° marzo raggiunge l’età ordinaria di pensionamento di 65 anni, l’aliquota di conversione si abbassa da oggi del 5,18 % al 5,08 %. L’aliquota di conversione viene successivamente abbassata ulteriormente in 3 passi annuali.
Per i nostri beneficiari di pensione esistenti non cambia nulla.
Ulteriori informazioni le trova nell’edizione maggio 2018 del “Binario 2” e sulla nostra pagina web.
Binario 2 per l’esercizio 2017 & Abbassamento dell’aliquota di conversione
L’esercizio 2017
la Cassa pensioni FFS ha concluso l’esercizio 2017 con un grado di copertura del 107,1% ed un rendimento del 5,4%. Tutto il resto sull’esercizio passato lo può leggere nell’edizione del Binario 2.
Abbassamento dell’aliquota di conversione
Nella riunione del 26 marzo 2018 il Consiglio di fondazione ha deciso di adattare l’aliquota di conversione per il 1° marzo 2019.
La CP FFS ha realizzato nel 2017 un rendimento degli investimenti del 5,4%
Nell’esercizio passato 2017 la Cassa pensioni FFS (CP FFS) ha realizzato un rendimento degli investimenti del 5,4%, vale a dire lo 0,6% in piú del Benchmark.
Leggi tutto...Andiamo online. Un portale - molti vantaggi
Sul nostro nuovo portale myPK online avete la possibilità di poter eseguire, in modo semplice ed indipendente, dei calcoli online personali.
Leggi tutto...Effetti della riforma della previdenza 2020 sugli assicurati della Cassa pensioni FFS
Il popolo potrà decidere sulla riforma della previdenza 2020 il 24 settembre. Per questo motivo è il tema attuale in tutti i media. Per noi è importante mostrarvi gli effetti di questa riforma sulle prestazioni della Cassa pensioni FFS:
La legge detta quali prestazioni minime devono essere erogate per ogni persona che è assicurata obbligatoriamente (LPP). Circa un settimo dei dipendenti sono assicurati presso una cassa pensioni che eroga solo le prestazioni minime LPP.
Esclusione di aziende di armamento dal portfolio
L’Associazione svizzera per gli investimenti responsabili – di cui la Cassa pensioni FFS è membro fondatore – ha pubblicato una lista di 15 aziende che producono armi controverse.
Leggi tutto...Binario 2 per l’esercizio 2016 della Cassa pensioni FFS
nell’esercizio 2016 la Cassa pensioni FFS ha realizzato un buon rendimento del 3,4%. Perché il grado di copertura è sceso lo stesso, lo può leggere nell’edizione del «Binario 2».
La CP FFS ha realizzato nel 2016 un rendimento degli investimenti del 3,4%
Nell’esercizio passato 2016 la Cassa pensioni FFS (CP FFS) ha realizzato un rendimento degli investimenti del 3,4% e oltrepassa con ciò chiaramente quello dell’anno precedente (2015: 1,5%). Come conseguenza dell’adattamento del tasso d’interesse tecnico il grado di copertura diminuisce e ammonta al 104,6% (2015: 105,7%).
Leggi tutto...«Binario 2» – Informazioni sulla sua Cassa pensioni
con la nuova edizione del «Binario 2» la informiamo su decisioni importanti e novità della sua Cassa pensioni.
Leggi tutto...Assicurazione terremoto per i clienti ipotecari della Cassa pensioni FFS
I clienti titolari di ipoteche della Cassa pensioni FFS sono da subito assicurati gratuitamente contro i danni causati da terremoti.
Leggi tutto...Performance degli investimenti nel 1° semestre 2016 ammonta a 2,3%
La performance degli investimenti della Cassa pensioni FFS in data 30 giugno 2016 è del 2,3%. Nonostante un avvio lento per il 2016, il secondo quartale è stato positivo. Sopratutto i depositi di valore nominale hanno contribuito al risultato positivo. Il grado di copertura é aumentato al 107,1%. Queste cifre non sono state rivedute.
Leggi tutto...Esercizio 2015 della Cassa pensioni FFS
l’esercizio del 2015 della Cassa pensioni FFS si è concluso con un rendimento dell’1,5%. Questo valore si trova al di sotto dello 0,1% dell’indice di riferimento, tuttavia nettamente al di sopra della media delle casse pensioni svizzere. Il grado di copertura è sceso al 105,7%. Al fine di poter mantenere il grado di copertura, sarebbe stato necessario un rendimento di all’incirca il 3%.
Ulteriori informazioni sull’esercizio passato le trova nell’edizione aprile 2016 del “Binario 2”.
Rendimento degli investimenti positivo in un contesto difficile 2015
La Cassa pensioni FFS (CP FFS) ha realizzato nel 2015 un rendimento degli investimenti dell‘1,5%. Ha superato con ciò la media delle casse pensioni svizzere. Il grado di copertura ammontava per il 31 dicembre 2015 al 105,7% (anno precedente 107,3%).
Leggi tutto...«Binario 2» – Informazioni sulla sua Cassa pensioni
con la nuova edizione del «Binario 2» la informiamo su decisioni importanti e novità della sua Cassa pensioni.
Leggi tutto...L’Associazione Svizzera per gli investimenti responsabili
Il 3 dicembre 2015 le istituzioni BVK Personalvorsorge des Kantons Zürich, compenswiss (fondi di compensazione AVS/AI/IPG), comPlan, Cassa pensioni Posta, Cassa pensioni FFS, Cassa pensioni della Confederazione PUBLICA e la Suva hanno fondato “ l’Associazione Svizzera per gli investimenti responsabili (ASIR)”.
Leggi tutto...La Cassa pensioni FFS è nuovamente la migliore cassa pensioni della Svizzera
La Cassa pensioni FFS è nuovamente la migliore cassa pensioni della Svizzera. La CP FFS ha ottenuto quest’onorificenza di prestigio su vasta scala, il 19 novembre 2015, nel quadro della conferenza internazionale IPE a Barcellona. La CP FFS vince, dopo il 2010 e il 2014, l’IPE premio Award dei paesi già per la terza volta.
Leggi tutto...