30. January 2018

Nell’esercizio passato 2017 la Cassa pensioni FFS (CP FFS) ha realizzato un rendimento degli investimenti del 5,4%, vale a dire lo 0,6% in piú del Benchmark.

La CP FFS ha chiuso l’esercizio passato con un rendimento degli investimenti positivo del 5,4%. Con questa performance, la CP FFS oltrepassa dello 0,6% il Benchmark rilevante. La CP FFS raggiunge con questo risultato, per la nona volta consecutiva, un rendimento degli investimenti positivo. Il risultato rispecchia la politica d’investimenti prudente, datosi che la cassa dispone di una bassa capacità di rischio a causa della sua alta quota di beneficiari di pensioni e delle riserve di fluttuazione di valore ancora insufficienti.

Nonostante la CP FFS effettui alla fine dell’anno 2018 ulteriori accantonamenti per l’abbassamento del tasso d’interesse tecnico all’1,5%, il grado di copertura è migliorato dal 104,6% al 107,1%

La CP FFS assicura ben 56‘000 clienti. Il 46% degli assicurati sono beneficiari di pensioni.

La CP FFS pubblicherà ulteriori informazioni sull’esercizio 2017 nel quadro del suo rapporto annuale. Il rapporto annuale uscirà in aprile 2018.

Vi preghiamo di considerare, che i dati sul rendimento degli investimenti e sul grado di copertura sono provvisori e che non sono stati verificati dall’ufficio revisioni.