01. February 2019

Nell'esercizio 2018, la Cassa pensioni FFS (CP FFS) ha conseguito un rendimento degli investimenti pari a -2,0%, mancando solo di poco il proprio benchmark.

Per la prima volta dal 2008, la CP FFS ha chiuso l'esercizio precedente con un rendimento negativo degli investimenti. Con una performance del -2,0% è appena al di sotto del -0,1% rispetto al proprio benchmark. Il risultato è insoddisfacente, ma superiore alla media delle casse pensioni svizzere. Esso riflette la politica di investimento prudente, in quanto la cassa ha una bassa capacità di rischio a causa della sua elevata percentuale di pensionati e delle riserve di fluttuazione ancora insufficienti.

Il risultato della CP FFS è stato inoltre influenzato da costi una tantum per attutire l'impatto della riduzione del tasso di conversione e della riduzione del tasso di interesse tecnico all'1,5%. Di conseguenza, il grado di copertura è sceso dal 107,1% al 101,1%.

La CP FFS assicura ben 55‘000 clienti. Il 46% degli assicurati sono beneficiari di pensioni.

La CP FFS pubblicherà ulteriori informazioni sull’esercizio 2018 nel quadro del suo rapporto annuale. Il rapporto annuale uscirà in aprile 2019.

Vi preghiamo di considerare, che i dati sul rendimento degli investimenti e sul grado di copertura sono provvisori e che non sono stati verificati dall’ufficio revisioni.