La Cassa pensioni FFS (CP FFS) ha conseguito nello scorso anno d'esercizio 2021 un rendimento sugli investimenti del 4,2%. Il grado di copertura è aumentato dal 108,5% al 112,4%. Un record senza precedenti: mai la CP FFS ha avuto un grado di copertura migliore a fine anno.

La CP FFS ha concluso lo scorso anno d'esercizio con un rendimento sugli investimenti pari al 4,2%. Ha superato così il suo benchmark dello 0,2%. Tenendo conto della quota azionaria del 16% circa, piuttosto bassa rispetto alle altre casse pensioni, la performance ottenuta è un risultato più che soddisfacente. Il motivo di questa quota azionaria bassa è l’alta percentuale di beneficiari di rendita e la correlata inferiore capacità di rischio della Cassa.

Nel contempo, il grado di copertura nel 2021 è salito dal 108,5% al 112,4%. Questa è una cifra record. Dallo scorporo delle FFS dalla Confederazione e dal correlato rifinanziamento della Cassa pensioni fino a un grado di copertura del 100% al 1° gennaio 1999, la CP FFS non ha mai avuto un grado di copertura più alto a fine anno. È inoltre significativo che in questo contesto si è già tenuto conto della costituzione di un accantonamento per attenuare la riduzione stabilita dell’aliquota di conversione al 1° gennaio 2023.

A fronte dei buoni risultati, il Consiglio di fondazione ha deciso di corrispondere al 2,5% gli interessi sugli averi di vecchiaia degli assicurati attivi. Questo è molto di più del tasso d’interesse minimo dell’1% fissato dal Consiglio federale.

La CP FFS ha circa 56‘000 clienti assicurati. Il 44% delle persone assicurate sono pensionati/e.

Ulteriori informazioni sull’anno d'esercizio 2021 verranno rese note dalla CP FFS con il relativo rapporto di gestione. Il rapporto di gestione verrà pubblicato ad aprile 2022.

Si prega di tenere conto che i dati relativi al rendimento sugli investimenti e al grado di copertura sono provvisori e non ancora verificati dall’ufficio di controllo.



Indicazione alla redazione: Per eventuali domande siamo raggiungibili su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Alle domande sarà risposto in modo tempestivo.

Login